Renato Marzocchi RENATO MARZOCCHI – Arezzo 1947
e-mail: renatomarzocchi@yahoo.it

Pittore aretino è iscritto al Cenacolo degli Artisti di Arezzo dal 2003 e da tale data espone le sue opere la 1° domenica del mese durante la Fiera Antiquaria di Arezzo nel Chiostro della Biblioteca di Arezzo.

Si è appassionato alla pittura sin dagli anni giovanili. Pur iniziando la pratica in età matura, ha fatto esperienza delle molteplici tecniche con discreto successo sia nelle varie mostre cui ha partecipato sia nei giudizi della critica. Scopo della sua pittura è “ la ricerca continua, tramite questa arte, di tratti del suo inconscio, che, ben criptati nel suo intimo, possano finalmente arrivare in superficie ed essere rivelati.”La sua pittura è quindi caratterizzata da soggettivismo interiore.

Principali mostre a cui ha partecipato :
2014 – 3 nella stessa barca – Personale di tre pittori presso Palazzo della Provincia di Arezzo
2012 – Valigia a doppio fondo – Galleria d’arte Villicana e D’annibale
2011 – Personale di quattro pittori presso Palazzo della Provincia di Arezzo
2010 – Mostra collettiva su Caravaggio – Palazzo Chianini Vincenzi – Arezzo
2010 – Colori, impressioni ed emozioni dell’antico Borgo – San Sepolcro
2009 – Mostra presso “ Petite Galerie” di Arezzo
2003 – Mostra Collettiva in Germania nel Castello di Dennenlohe .

Hanno detto di lui:

Il Prof Mario Belardi : “ L’espressionismo di Renato è anche questo: un modo genuino ed originale di interpretare gli elementi del nostro vissuto e di esporceli in un cromatismo che accende emozioni e passioni, già ad un primo incontro con esse.”

La gallerista Danielle Villicana d’Annibale: “ Il mondo pittorico di Renato è connotato da una forte espressivita’ nel linguaggio cromatico e da una dinamicità nella resa delle forme. Nelle tele si respira la gioia innocente e contagiosa che l’atto creativo da all’artista”

La Dr.ssa Liletta Fornasari storica dell’Arte: “ il figurativo paesaggistico di Renato Marzocchi qualche volta tenta anche forme surrealiste.”

     palloncini 40 x 50 acquarello su carta             incastri 70 x 100 olio su tela     scomposizione 1 60 x 70 acrilico su tela    scomposizione 2 60 x 70 acrilico su tela     il volpone 50 x 70 olio su tela     nel mare 60 x 80 acquarello su carta     sogno 2 50 x 70 acquarello su carta               i danzatori 40 x 50 acquarello     Frammenti (72 dpi)

 

Tagged on: