Joy StaffordJoy Stafford Boncompagni nata in Inghilterra si è laureata in pittura alla Norwich School of Art nel 1978. Abita a Sansepolcro dal 1983 con il marito e quattro figli.
Lavora con acquerello, olio e pastello e negli ultimi anni ha scoperto il mondo della vetro fusione creando opere che uniscono vetro e acquerello.
A partire dalla scuola di Norwich, patria dell’acquerello inglese, ha sempre amato dipingere paesaggi ma lavorare con il vetro le ha aperto nuovi orizzonti di astrattismo.

Joy ama dipingere “en plein air” ed è affascinata dal “genius loci”. Ha vinto numerosi premi a concorsi estemporanei in Toscana e Umbria classificandosi1° a Monterchi, Città di Castello, Bastiola e Foiano della Chiana.

Nel 2011 si è aggiudicata il 1° Premio Europeo F.I.D.A.P.A. a Castiglion Fiorentino vincendo un soggiorno alla residenza per artisti nel Salento.
Nel 2012 e 2013 è stata finalista nella rassegna Saturarte a Genova, ed ha esposto in mostre collettive a Faenza, Ravenna, Perugia, Spoleto, Roma e Pergine Valsugana.

Espone regolarmente con la Compagnia Artisti di Sansepolcro e con il Cenacolo degli Artisti Aretini.
Impartisce lezioni di pittura per giovani ed adulti.

Mario Argenti scrive di lei:” Joy Stafford si rivela come pittrice che mira all’essenzialità poetica dell’immagine”